Capelli e calvizie

Riassunto del libro Capelli e calvizie, I nuovi trattamenti , P. Bouhanna

Edizione Springer-Verlag, Milan, 2001, 102 pagine, 37 illustrazioni, 13 schemi, ISBN 88-470-0118-8.

Capelli e calvizie, I nuovi trattamenti , P. Bouhanna

Questo volume è rivolto a tutte le persone preoccupate per una anormale caduta dei capelli ed ai medici che trattano la calvizie sia maschile che femminile. Risposte chiare, didattiche e attuali vengono fornite a tutte le domande relative ai diversi problemi legati ai capelli. Alcune domande trattano punti essenziali : cos'è un capello ? Perché i capelli cadono ? Quali sono le diverse metodiche d'esame biologico ?


Vengono segnalate tutte le possibili cause di caduta dei capelli : congenite, androgenetiche maschili et femminili, legate all'assunzione di farmaci, traumatiche, cicatriziali, endocrine, psichiche e cosi via.

I trattamenti medici quali gli ormoni e il minoxidil nella donna o la finasteride nell'uomo vengono prese in considerazione sia per quello che riguarda le modalita di prescrizione che la loro efficacia.

L'implianto definitivo delle micro-grafts viene spiegato in dettaglio ed è corredato di illustrazioni relative a numerosi casi clinici.

Scopo di quest'opera è quindi di fornire informazioni ai pazienti circa tutte le possibli risposte ai loro problemi dicapelli, e di suggerire ad ogni medico una soluzione adatta ad ogni singolo caso. Pierre Bouhanna, dermatologo e chirurgo del cuoio capelluto, svolge la sua attività a Parigi come specialista al centro Sabouraud presso l'Hopital Saint-Louis ; è inoltre coordinatore del Diploma Universitario di chirugia del cuoio capelluto e consulente presso il Ministero della Sanità Francese.